I ciclisti e motociclisti che indossano caschi spesso trovano estremamente noioso portarsi l’elmetto con sé. Era il caso di Isis Shiffer, che ha deciso di inventare un casco ecologico noto come EcoHelmet.
Costruito con materiali economici e carta riciclata, per un totale inferiore ai 5$, il casco ha la forma di una banana da chiuso e di un nido di api quando è aperto e protegge la testa da impatti.
Il casco ecologico è anche rifinito con un materiale idrorepellente che lo rende resistente alla pioggia per tre o quattro ore.
Il design è stato testato all’Imperial College di Londra. “Hanno una pressa per testare elmetti con un docente responsabile del laboratorio. C’è un telaio con un’ancora sul fondo, e un accelerometro che misura velocità e impatto,” ci spiega Shiffer. Il design dice che tutti sono rimasti senza parole di fronte alla forza del casco.
Tra le altre funzioni: il casco è disponibile in una sola taglia, ma è costruito in un materiale elastico che lo rende adatto a tutte le teste. Bello, riconoscibile ed elegante, il suo design pieghevole lo rende più compatto di ogni altro elmetto. Il casco ecologico è anche rivestito con un materiale idrorepellente che lo rende resistente alla pioggia per tre o quattro ore.
Il casco ha vinto il James Dyson International Award di quest’anno. Sir James Dyson è un inventore e designer industriale. È noto per aver inventato l’aspirapolvere senza sacchetti Dual Cyclone, che lavora grazie al principio di separazione ciclonica.
Isis Shiffer riceverà 30mila sterline per sviluppare il casco. Descrivendolo come il “Santo Graal” dei premi di design, Shiffer si è detta sorpresa di averlo vinto. Spera di poter lanciare l’elmetto a New York, con una campagna di prova gratuita per ciclisti.