È sempre difficile andare a fare la spesa con la famiglia, ma l’esperienza self service offerta dalla fattoria Gally — tra i fondatori della rete “Chapeau de Paille” (Cappello di paglia) — a Yvelines, è una vera gemma.
La Fattoria ha aperto nel 1983, vicino al castello di Versailles e a 20 minuti di auto da Parigi. L’azienda produce 50 ettari di ortaggi, e colture completamente biologiche. È disponibile una enorme quantità di frutta e verdura: dai lamponi ai pomodori, dalle melanzane alle zucchine. C’è grandissima varietà anche di fiori, dai tulipani ai gigli, e una fantastica produzione di miele senza neonicotinoidi.
Sono previsti anche notevoli sconti per i clienti abituali.
La fattoria, sostenuta dal Forum dei coltivatori per la responsabilità ambientale, ha un ruolo importante anche nella protezione dell’ambiente locale, di flora e fauna.
È tuttavia previsto un uso limitato di fertilizzanti sintetici per minimizzare le perdite: si arricchisce comunque il terreno di circa 1500 tonnellate di letame e compost ogni anno.
Inoltre, tutti i clienti abituali ricevono sconti notevoli, perché possono comprare direttamente dai produttori e non ci sono intermediari: i prezzi sono spesso anche il 30% in meno rispetto a quello che si troverebbe al supermercato.
Durante il giro, i bambini possono andare anche alla locale fattoria didattica, dove possono partecipare a laboratori di educazione agricola e ambientale.
L’azienda Gally è completamente dedicata all’agricoltura biologica. La vendemmia di quest’anno sarà completamente certificata biologica, in tutti e 30 i loro centri di raccolta: 10 nella Ile-de-France e venti nelle province.