Il Canada sta vivendo un boom nelle energie rinnovabili. Secondo il National Energy Board (NEB), in un rapporto intitolato “Panorama of renewable electricity in Canada,” il paese è il quarto al mondo.
I canadesi forse non si rendono conto del loro potenziale per promuovere lle energie rinnovabili. Ma un rapporto della NEB dimostra come il Canada sia migliorato negli ultimi dieci anni.
Secondo Shelley Milutinovic, capo economista di NEB, questo si spiega con il fatto che i progetti di energia stanno spuntando come funghi. “La propensione per le rinnovabili, diverse dall’energia idroelettrica, è aumentata del 9%; ovvero il 2% nel 2005 al 11% nel 2015.”
Inoltre, durante lo stesso periodo, sia per l’eolico, che per il solare e che per le biomasse, la capacità è notevolmente aumentata da 2360 megawatt a 15.600 megawatt.
Nel corso di questi dieci anni, la capacità idroelettrica è migliorata di circa il 9% a più di 79 mila megawatt — come mostra la relazione della NEB.
Uno sforzo per ridurre il consumo di combustibili fossili nel paese – Primo Ministro Trudeau
E, come ogni buona notizia, non arriva mai da sola: c’è stato un calo significativo nella produzione di energia da carbone mentre il gas naturale sta funzionando a pieno regime.
Dopo tutti questi risultati, Shelley Milutinovic sostiene che l’energia rinnovabile in Canada è ora quarta a livello mondiale dopo la Cina, Stati Uniti e Brasile. Per quanto riguarda l’energia idroelettrica, il Canada è al secondo posto, dopo la Cina.
Il governo canadese sta compiendo notevoli sforzi per promuovere le energie rinnovabili e ridurre i combustibili fossili. A tal fine, il Primo Ministro Justin Trudeau ha recentemente creato un piano per tassare tutto l’inquinamento di carbonio di 7,6 dollari per tonnellata entro il 2018. L’obiettivo principale è uno sforzo per ridurre il consumo di combustibili fossili nel Paese e sostenere le fonti rinnovabili.
Il governo di Alberta, una provincia nel Canada occidentale, questa settimana ha pubblicato una richiesta di informazioni (RFI) per un parere sulla possibilità di utilizzare l’energia solare per alimentare il 50% delle attività del governo.
L’Ontario, da parte sua, ha tre programmi per la fornitura di energia rinnovabile: l’approvvigionamento di grandi dimensioni da fonti rinnovabili (LRP), un sistema di aste per i progetti di oltre 500 kW, la TRG, che assomiglia alle tariffe europee ed è limitaao ai progetti al di sotto di 10 kW e la regolazione, che sembra essere un ibrido di entrambi.