Non diresti di essere in cima ad un palazzo. All’ultimo piano del Clinique Pasteur a Tolosa, si è circondati da fragole, insalata e fiori. “Il giardino al servizio dell’impresa”, questa l’idea nata con i Macadam Gardens, da allora i designer si ritrovano con la testa fra le nuvole e fanno crescere verdura sui tetti di Parigi.
Trincerati a Tolosa, i Macadam Gardens sono una piccola fattoria ecologica. Per i suoi creatori il progetto Cédric Jules e Alex Belin vuole “aggiornare le varietà dimenticate di verdura, contenenti sapore e gusto.”
Ma perché Macadam Gardens? Alex Belin spiega che durante i suoi studi alla School of Agronomy di Lione sviluppò l’idea di coltivare verdura in città, nello specifico sui tetti, poiché nessuno lo faceva in Francia. L’ingegnere decise con i suoi amici di iniziare a sporcarsi le mani. Inizialmente volevano semplicemente avviare una fattoria. Ma non faceva per loro. “Consapevoli delle nuove sfide sociali e ambientali del nostro mondo, decidemmo di condividere la nostra passione per l’agricoltura urbana attraverso l’installazione di un tipo di giardinaggio sostenibile e divertente.”
Rapidamente presero contatti con compagnie dedicate allo sviluppo sostenibile, così conobbero i responsabili della Clinique Pasteur a Tolosa, che li informarono della decisione dei cuochi della clinica di avere un giardino sul tetto. “Fu una vera impresa tecnica creare questo giardino di 500 m2, in venti giorni abbiamo installato quattro tonnellate di terra presa dalle basi del palazzo e trasportate sul tetto della clinica.”
150 vasi geotessili sono stati installati e riempiti con un leggero concime. Divisi in quattro zone di irrigazione in cui sono collocati: pomodori, melanzane, peperoni, fagioli verdi, erbe, e fiori commestibili come il nasturtiums, il cosmos e il crisantemo.
Il giardino è diventato uno strumento di coesione sociale.
In aggiunta all’indipendenza alimentare (la cucina del giardino produce una raccolta che permette ai cuochi di cucinare alcuni pasti interamente dai prodotti del giardino), lo staff della clinica ha lanciato un club del giardinaggio. Così ogni domenica a mezzogiorno, venti dipendenti mangiano sul tetto, mentre coltivano. Questo è un giardino diventato uno strumento di coesione sociale.
Ma la Pasteur Clinic non vuole fermarsi qua. Vuole sfruttare i prodotti del giardino per cure dedicate ai pazienti di oncologia. Secondo Cédric Jules, i pazienti vogliono dimenticare le loro malattie. Vogliono un luogo gioioso e sereno con tanta diversità. A questo contribuiscono anche le piante, “i pazienti possono anche assaggiare qualche fragola” ci è stato detto.
Ora i Macadam Gardens, con il supporto di un ecologista, vogliono avviare ricerche sulla possibilità di sviluppare il giardino in altezza.