Coradia iLint è un treno non inquinante e non elettrico presentato dalla ditta francese Alstom, azienda che in Italia ha già fornito i convogli alcuni nuovi convogli per Trenord – ed è attualmente al centro di una complessa vicenda sindacale. Il nuovo modello è stato presentato dalla ditta a InnoTrans, una fiera internazionale dei trasporti. La germania sarà il primo Paese a mettere su rotaia questo treno – il primo al mondo ad essere a emissioni zero – nel 2017.
Attualmente, quasi tutte le ferrovie sono elettrificate. In Germania restano comunque 4000 treni a propulsione diesel. Si è deciso di cercare un’alternativa meno inquinante, e il Paese si è rivolto ad Alstom. “Alstom è orgogliosa di introdurre un’innovazione rivoluzionaria nel trasporto pulito, che andrà a completare la sua gamma di treni regionali Coradia. Questa innovazione dimostra la nostra abilità di lavorare a stretto contatto coi nostri clienti e di sviluppare un progetto in soli due anni” , ha detto il Presidente e Ceo di alstom Henri Poupart-Lafarge ai media a Berlino.
Coradia iLint è il primo treno al mondo senza emissioni di CO2. L’energia necessaria al treno e alla sua attrezzatura di bordo sono prodotte da celle alimentate a idrogeno e accumulata in batteria a ioni di litio. Come una macchina elettrica, le batterie vengono ricaricate durante le frenate. Emette solo vapore e acqua condensata, ed è considerevolmente più silenzioso dei convogli diesel, cosa che farà piacere a chi vive nelle immediate vicinanze alle linee ferroviarie.
La velocità massima dichiarata del treno a idrogeno è 140 km/h, con un’autonomia che varia dai 600 agli 800 km. Può portare 300 passeggeri, metà dei quali seduti. Alstom però non ha ancora rivelato il prezzo ma ha dichiarato che sarà più economico dell’eventuale costo di elettrificazione delle linee diesel.
Emette solo vapore e acqua condensata. Il treno è anche considerevolmente più silenzioso dei convogli diesel.
I treni a idrogeno sono stati sviluppati dagli ingegneri neigli ultimi a quindici anni, soprattutto per il trasporto merci. Nel 2006, la East Japan Railway Company ha condotto il primo test su rotaia di una vettura a idrogeno. Nel 2015, la South China Rail Corporation ha introdotto i primi tram ad alimentazione a celle. Oltre alla Germania, anche la Danimarca, la Norvegia e l’Olanda hanno mostrato interesse nelle ferrovie ad alimentazione a idrogeno.